Politica Aziendale

Politica Aziendale

Tekneko s.r.l.

POLITICA AZIENDALE DI RESPONSABILITA’ SOCIALE 
E PARITA’ DI GENERE

La Tekneko Sistemi Ecologici Srl ritiene che la Politica di Responsabilità Sociale e parità di genere sia la dichiarazione cardine del sistema di gestione per la Responsabilità Sociale e per la parità di genere, poiché rappresenta l’indicazione, da parte della direzione, dei principi di base e dei valori a cui l’azienda intende conformarsi e che sono quelli volti:

Rendendo noti tali valori, la direzione intende suscitare consapevolezza e motivazione in tutto il personale e favorire la conoscenza dei propri principi di gestione all’esterno.

Con l’attuazione del sistema di gestione per la Responsabilità Sociale e parità di genere, Tekneko Srl si impegna: 

- Lavoro infantile;

- Lavoro obbligato, salute e sicurezza sul lavoro;

- Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;

- Discriminazioni;

- Procedure disciplinari;

- Orario di lavoro;

- Criteri retributivi.

I principali obiettivi che Tekneko Srl intende ottenere con l’adozione della norma SA 8000:2014 ed UNI PdR 125:2022 sono:

La dimostrazione del rispetto dei diritti umani e dei lavoratori e delle lavoratrici, attraverso un sistema di Responsabilità sociale e parità di genere, genera nel mercato una immagine positiva dell’azienda, che si riflette in una maggiore rispettabilità del marchio aziendale.

La fiducia delle parti interessate è accresciuta dalla dimostrazione del rispetto dei principi etici e sociali.

Il rispetto dei requisiti di responsabilità sociale facilita le relazioni con le Istituzioni deputate al controllo di specifici adempimenti.

L’organizzazione richiede e controlla che i principi di responsabilità sociale e parità di genere siano rispettati nell’intera catena dei fornitori e subfornitori.

Il personale si sente tutelato dall’impresa in cui opera, che si assume impegni precisi per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro, per la valorizzazione e la tutela delle diversità e delle pari opportunità, sentendosi maggiormente coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi. 

La presente politica viene rivista periodicamente al fine di verificarne la continua attualità ed efficacia, ed è esposta in modo chiaro e visibile e nella forma appropriata nei luoghi di lavoro, alloggi ed altre strutture messe a disposizione.

 

 

POLITICA INTEGRATA 9001 – 14001-45001

Tekneko Sistemi Ecologici Srl si propone di consolidare la propria leadership nella gestione dei servizi ambientali assicurando un servizio efficiente, affidabile e competitivo. L’azienda ha posto la sicurezza, la tutela ambientale e la qualità dei servizi erogati alla base della propria missione aziendale consapevole che gli sforzi costantemente profusi in questo ambito accrescono la soddisfazione degli stakeholder.

Principi della nostra politica

Per conseguire obiettivi volti ad assicurare la continuità, l’affidabilità, e l’ampliamento dei servizi erogati, ricercando la piena soddisfazione del Cliente, il miglioramento delle prestazioni ambientali e dei livelli di sicurezza e salute dei lavoratori e delle ditte che operano presso le nostre strutture, la Tekneko Sistemi Ecologici Srl ha adottato un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza adeguandolo alle nuove norme 9001:2015 e 14001:2015 e 45001:2018.

Il Sistema integrato si basa sui seguenti elementi fondamentali:

La Politica è elaborata tenendo conto delle peculiarità organizzative e strutturali dell’azienda ed in funzione delle attività svolte, nonché delle diverse tipologie di contratti di lavoro applicabili, in un quadro di principi generali che la Direzione fa propri:

L’alta direzione stabilisce, attua e mantieni una politica integrata che:

La politica integrata sarà:

 

 

POLITICA PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ISO 37001

La TEKNEKO SISTEMI ECOLOGICI S.R.L. (TEKNEKO) è pienamente consapevole che il fenomeno della corruzione rappresenta un pesante ostacolo allo sviluppo economico, politico e sociale di un Paese ed una pesante distorsione delle regole, della correttezza e della trasparenza dei mercati.  

In tal senso, l’azienda avverte pienamente l’impegno a garantire azioni e comportamenti basati esclusivamente su criteri di trasparenza, correttezza ed integrità morale, che impediscano qualsiasi tentativo di corruzione.

LA CORRUZIONE E’ VIETATA!

L’alta direzione della TEKNEKO adotta un approccio fermo e di assoluta proibizione nei confronti di qualsiasi forma di corruzione a tutti i livelli dell’organizzazione. A tal proposito si impegna direttamente e in modo continuativo a sostenere le seguenti linee di indirizzo:

I valori aziendali si declinano nelle linee di comportamento che seguono, e che devono essere applicate da tutti i dipendenti, collaboratori e più in generale devono essere conosciute da tutti gli stakeholder:

La TEKNEKO è consapevole delle proprie responsabilità, e di quelle di chi opera all’interno della propria organizzazione, e ha deciso di mantenere un atteggiamento attento nei confronti della corruzione. Inoltre la Direzione, attraverso la Funzione di Conformità, fornisce assistenza a chi lavora per la TEKNEKO su come riconoscere e gestire i comportamenti riconducibili alla corruzione.

La TEKNEKO garantisce ulteriormente che tutte le azioni, operazioni, transazioni e più in generale i comportamenti tenuti e seguiti dai dipendenti e dai i collaboratori, siano incentranti sulla massima correttezza, trasparenza e obiettività, al fine di prevenire qualsiasi rischio legato alla corruzione.

Ognuno, sia che operi nelle aree operative che in quelle di supporto, è responsabile del raggiungimento di adeguati livelli di prevenzione della corruzione, pertanto è forte il desiderio che il Sistema di Gestione sia parte integrante della gestione aziendale e che tale politica sia diffusa a tutto il personale, a chiunque operi in nome e per conto della TEKNEKO ed a chiunque ne faccia richiesta in modo da rendere consapevoli i dipendenti /collaboratori e informare tutte le parti interessate del nostro impegno verso la minimizzazione del rischio di corruzione.

EMAS - Dichiarazione Ambientale 2024