Tekneko e Comune di Avezzano uniti contro lo spreco alimentare

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Tekneko e il Comune di Avezzano hanno collaborato per sensibilizzare i cittadini, partendo dai più giovani, sul tema cruciale dello spreco alimentare.

Negli spazi del polo culturale Montessori, gli studenti degli istituti comprensivi di Avezzano hanno partecipato a innovativi laboratori di idee verdi, organizzati dai professionisti di Ambecò. Durante l’attività, i giovani hanno esplorato il progetto “L’Orto degli Scarti”, scoprendo come dare una nuova vita agli scarti alimentari, trasformandoli in risorse per la cucina e il giardino.





Tra i temi affrontati, sono state condivise semplici ma efficaci pratiche per **ridurre lo spreco alimentare**: pianificare i pasti, utilizzando prima gli alimenti già presenti in casa, conoscere le etichette: distinguere tra “da consumarsi entro” e “da consumarsi preferibilmente entro” e regrowing: imparare a far ricrescere gli scarti di verdura, creando un vero e proprio orto degli scarti anche a casa.





Questa esperienza ha dimostrato che piccole azioni quotidiane possono fare la differenza per un mondo più sostenibile. La collaborazione tra istituzioni e comunità rappresenta un importante passo verso una gestione più responsabile delle risorse.